ritratto_Cardinaletti_CM_ridi copia.jpg

Studied in Bozen/Bolzano and Trento where she graduated with an arts degree specialising in cinema. In 2000 she moved to Milan where she studied for a master’s in Visual Communication at the Catholic University. She undertook a PhD in social pedagogy and creative studies and she is research assistant at the Free University of Bolzano. She lives and works between South Tyrol and Trentino.

Carla Cardinaletti studia a Bolzano e Trento; si trasferisce a Milano, dove frequenta un Master in Produzione Audiovisiva alla Cattolica. Inizia ad appassionarsi ai vari linguaggi visivi e nel 2005 vince il premio di arte temporanea Dieselwall con l’opera Rispondo, ergo sono e successivamente espone presso lo Spazio Sirin per la sua prima personale a Milano. Partecipa a mostre collettive a Parigi, Barcellona, Milano, Trento e Bolzano. Nel 2007 realizza due installazioni di grande formato: a Bolzano presso la Torre dell’Eurac per Museion e a Milano presso l’arco di Porta Nuova. Ha conseguito un dottorato in pedagogia sociale and creative studies presso la Libera Università di Bolzano dove è attualmente ricercatrice.

Il suo lavoro si caratterizza per impegnative installazioni site specific che nascono da una forte attenzione al rapporto tra quotidianità, socialità e spazio.